Cellulite durante la Gravidanza come eliminarla

La cellulite è un evento normale durante la gravidanza, e anche una condizione dermica comune che molte donne, se non tutte, sviluppano nel corso della vita.

È molto probabile che le donne in gravidanza presentino cellulite poiché i loro corpi subiranno molti cambiamenti fisici, ma soprattutto ormonali.

La gravidanza è la tempesta perfetta per la formazione della cellulite poiché tutti i meccanismi di formazione funzionano contemporaneamente. Questi meccanismi sono descritti di seguito.

POTREBBE INTERESSARTI : tisane dimagranti come prepararle

Perchè si forma la cellulite in gravidanza

Ormoni:  i livelli di estrogeni aumentano costantemente durante la gravidanza e raggiungono il picco nel terzo trimestre. Gli estrogeni sono gli ormoni responsabili dello sviluppo della cellulite, in quanto sono responsabili della sistemazione del tessuto adiposo e sono noti per stimolare la lipogenesi e inibire il processo di lipolisi. 

La lipogenesi favorisce la deposizione del tessuto adiposo, tuttavia la lipolisi è un processo metabolico che provoca la decomposizione del grasso accumulato. L’eccessiva produzione di estrogeni nel corpo significa che più grasso si accumulerà in aree soggette a depositi di grasso, come le aree dello stomaco, dell’anca e della coscia. 

Ritenzione di liquidi:  durante la gestazione, l’utero aumenta di dimensioni, premendo sui vasi linfatici e sulle vene. Ciò provoca una riduzione del drenaggio linfatico e sanguigno che innesca la ritenzione di liquidi nei tessuti e stimola lo sviluppo della cellulite. 

Allentamento del tessuto connettivo: i  tessuti connettivi (pelle, legamenti, fascia) si allentano per accogliere il volume extra nella zona dello stomaco e nelle aree di accumulo di grasso dei fianchi e delle cosce e anche per facilitare il parto. Ciò aumenta la possibilità di accumulo di grasso in queste aree. 

Come sbarazzarsi della cellulite durante la gravidanza

ebbene l’età, l’ereditarietà e il peso siano tutti fattori, ci sono dei passaggi che puoi seguire per ridurre al minimo la formazione della cellulite durante la gravidanza.

Elimina gli alimenti che contribuiscono alla cellulite . Taglia dalla tua dieta cibi veloci e fritti, carne grassa e lavorata, formaggi, bevande gassate e prodotti dolciari ipercalorici. Scambiare carni grasse con carni magre, pollame senza pelle e pesce. Evita anche gli alimenti che contengono aromi e coloranti artificiali.

Segui una dieta equilibrata per tutta la gravidanza . Aumenta l’assunzione di frutta e verdura ricca di fibre. Sono a basso contenuto calorico e ricchi di vitamine, minerali, contenuto di acqua, fibre e antiossidanti e contengono cellulosa, che è importante per la struttura cellulare e la salute della pelle.

Attenersi all’aumento di peso raccomandato durante l’arco della gravidanza riduce le possibilità di formazione di cellulite.

Aumentare l’assunzione di liquidi, soprattutto acqua, e mantenersi ben idratati aiuta a ridurre la cellulite. Un maggiore consumo di liquidi diminuirà le possibilità di ritenzione idrica, che a sua volta riduce la formazione di cellulite.

La pratica degli esercizi consentiti dal medico (camminata, nuoto, aerobica leggera, esercizi di stretching e yoga prenatale) aiuta a controllare la formazione della cellulite.

Idratare il corpo due volte al giorno aiuterà ad aumentarne l’elasticità, che aiuterà a controllare la formazione della cellulite.

Il massaggio e l’esfoliazione svolgono un ruolo importante nel ridurre le possibilità di formazione della cellulite. Si presume che la stimolazione meccanica del massaggio provochi la rottura delle cellule adipose sottocutanee, facilitando il trasporto del grasso nel sistema linfatico. Man mano che queste cellule adipose danneggiate guariscono, si ricostruiscono con una migliore distribuzione che uniforma il contorno della pelle. Inoltre, la stimolazione della pelle attraverso il massaggio favorisce il drenaggio linfatico, il flusso sanguigno sottocutaneo, la deposizione di nuovo collagene, rassoda e tonifica la pelle. Spazzolatura ed esfoliazione della pelle sono entrambi metodi efficaci per ridurre e migliorare l’aspetto della cellulite.

Trattamenti topici. Numerosi principi attivi topici, tra cui caffeina, retinoidi ed estratti botanici, sono stati segnalati per migliorare l’aspetto della cellulite. Gli studi hanno indicato che questi ingredienti sono in grado di migliorare la stimolazione della microcircolazione cutanea, promuovere la lipolisi e aumentare la produzione di collagene dermico. 

1. Mangiare più sano e bere più acqua
La giovane donna incinta beve l’acqua

Dovresti mantenere l’intervallo di peso raccomandato che il tuo medico ti consiglia. Questo ti impedisce di ingrassare in eccesso, che causa la cellulite. Se sei in sovrappeso, cerca di dimagrire aumentando l’assunzione di cibi più sani.

Consiglio di aumentare l’assunzione di pesce grasso, frutti di bosco e verdure, che prevengono la ritenzione idrica. Aggiungi più acidi grassi omega-3 alla tua dieta, così come cibi che contengono vitamine C ed E, che aiutano con la salute generale della pelle. Inoltre, aggiungi più cibi ricchi di fibre e carne magra, evitando il cibo spazzatura ad alto contenuto di sostanze chimiche trasformate, conservanti e calorie.

Oltre a questo, controlla l’assunzione di acqua e mantieniti idratato bevendo almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, che elimina le tossine per prevenire l’ulteriore sviluppo della cellulite. Il tè verde è anche un ottimo modo per eliminare le tossine e controllare l’aumento di peso.

2. Trattamenti medici
Puoi anche visitare il tuo medico o dermatologo, come può prescrivere trattamenti anticellulite. Ci sono creme topiche che puoi applicare sulla zona interessata, riducendo lo sviluppo della cellulite. Tali creme possono anche aumentare il flusso sanguigno, stimolando le cellule a rimuovere il grasso in eccesso.

Tuttavia, la maggior parte di queste creme anticellulite sono composte da xantene e caffeina, che possono avere effetti negativi sulle donne in gravidanza. Ecco perché è meglio usare tali trattamenti dopo la gravidanza.

Lo stesso vale per qualsiasi procedura, come trattamenti laser, terapie o liposuzione, tra gli altri processi. È molto meglio optare per rimedi naturali e aspettare il post-gravidanza per provare altre opzioni mediche.

3. Massaggia l’area interessata
I massaggi in gravidanza sono un’ottima opzione per aiutare con la formazione della cellulite. Questo perché questi massaggi sono più leggeri e possono aumentare sia la circolazione linfatica che quella sanguigna. Il massaggio può abbattere lentamente i depositi di grasso, che sono anche la principale causa della cellulite.

Man mano che il grasso viene trasportato meglio al sistema linfatico, iniziano a guarire e ricostruire con una migliore distribuzione, uniformando il contorno della pelle. Un buon massaggio può anche favorire la deposizione di nuovo collagene, che rassoderà e tonificherà la pelle.

Ti consiglio di chiedere al tuo partner o di assumere una massaggiatrice per massaggiare il tuo corpo due volte a settimana per un effetto efficace. Puoi anche trovare video su come eseguire massaggi in gravidanza online!

4. Rimani attivo

Non è necessario correre una maratona o sollevare carichi pesanti per vivere una vita attiva. Esistono esercizi a basso impatto che possono aiutare a controllare la formazione della cellulite a causa del sudore e delle tossine che fuoriescono durante l’esercizio, purificando la pelle.

Rimanere in forma durante la gravidanza fa bene sia a te che al tuo bambino. Un regolare esercizio aerobico e di allenamento della forza può migliorare l’esito della gravidanza in diversi modi. Può:

aumenta il tuo livello di energia
impedirti di ingrassare troppo durante la gravidanza
aiutarti a dormire meglio
alleviare i sintomi della gravidanza come mal di schiena e costipazione
ridurre il rischio di preeclampsia (pressione sanguigna alta durante la gravidanza)
riduci le tue probabilità di aver bisogno di un parto cesareo
aiutarti a perdere peso in gravidanza più velocemente dopo il parto
L’esercizio fisico potrebbe anche ridurre le possibilità di sviluppare il diabete gestazionale . Avere il diabete gestazionale può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 più avanti nella vita. Avere il diabete gestazionale può anche aumentare il rischio del bambino di nascere in sovrappeso.

Secondo uno studio del 2017 , il 22% delle donne in sovrappeso o obese che hanno partecipato a un programma di ciclismo di 30 minuti tre volte alla settimana ha sviluppato il diabete gestazionale, rispetto a quasi il 41% delle donne che non hanno preso parte al programma. Il gruppo di esercizi ha anche guadagnato meno peso durante la gravidanza.

Le donne obese o in sovrappeso che si esercitano per 30-60 minuti al giorno, tre o più volte alla settimana possono ridurre il rischio di partorire prematuramente, ha scoperto cheStudio 2017Fonte attendibiledi 1.500 donne in gravidanza.