Incontinenza Urinaria in Gravidanza gli esercizi da fare

incontinenzagravidanzaDurante la gravidanza molte donne sperimentano problemi di incontinenza urinaria, ovvero di perdita involontaria di urina. L’incontinenza può essere leggera ed infrequente in alcuni casi oppure più severa in altri. L’età e l’indice di massa corporea rappresentano fattori di rischio.

Perchè si presenta l’ incontinenza durante e dopo la gravidanza?

Partiamo dall’ anatomia: lo sfintere vescicale, una valvola muscolare che si trova nella parte inferiore della vescica, controlla il flusso di urina. Durante la gravidanza l’ espansione dell’utero mette pressione sulla vescica. I muscoli dello sfintere della vescica e del pavimento pelvico sono quindi travolti da un ulteriore stress e dalla pressione. A questo punto potrebbe fuoriuscire urina dalla vescica quando vi è una pressione aggiuntiva esercitata; per esempio, quando una donna incinta tossisce o starnutisce.

Dopo la gravidanza i problemi di incontinenza possono continuare ulteriormente perché il parto indebolisce i muscoli del pavimento pelvico.

La gravidanza e il parto possono anche contribuire a problemi di controllo della vescica a causa delle seguenti condizioni:

  • Danni ai nervi che controllano la vescica
  • Il fatto che l’uretra e vescica sono spostate durante la gravidanza
  • Un’episiotomia, il taglio effettuato nel muscolo del pavimento pelvico durante un parto naturale.

Il tipo di incontinenza urinaria sperimentato durante la gravidanza è di solito quello da sforzo, ovvero la perdita è causata da un aumento della pressione sulla vescica. Nell’incontinenza da stress, lo sfintere della vescica non funziona abbastanza bene nel mantenere le urine. I sintomi di incontinenza da stress includono perdite con tosse, starnuti, esercizio fisico, ecc – tutto ciò che aumenta la pressione all’interno dell’addome.
L’incontinenza urinaria durante la gravidanza può anche essere il risultato di una vescica iperattiva, una condizione in cui segnali nervosi irregolari causano i muscoli della vescica a stringersi in tempi inadeguati.

Le donne che hanno una vescica iperattiva hanno bisogno di urinare più spesso di quanto si farebbe normalmente.
Come si può trattare l’ incontinenza urinaria in gravidanza?
Svuotare spesso la vescica è sicuramente utile , ci sono però metodi comportamentali che aiutano le donne. Ad esempio il cambiamento di metodi comportamentali . Bisogna “allungare” i tempi in cui ci si reca al bagno, ovvero trattenerla un po’ di più per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico.

Gli esercizi di Kegel:

Arnold Kegel è stato un ginecologo statunitense che ha inventato una “ginnastica” per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico per  migliorare la funzione dell’uretra e dello sfintere rettale. Un modo per aiutare a localizzare i muscoli di Kegel è quello di inserire un dito nella vagina e cercare di fare i muscoli intorno allo stesso dito.

Per eseguire esercizi di Kegel, è necessario:

  • svuotate la vescica facendo la pipì e mantenete i vostri addominali, cosce, glutei e muscoli rilassati
  • stringete i muscoli del pavimento pelvico; tenete i muscoli in tensione e contate fino a 10. Ripetere 10 volte
  • rilassare i muscoli del pavimento pelvico fino a contare fino a 10. Fate questi esercizi al mattino, pomeriggio e sera.

 

Maggiori informazioni:http://www.medben.it/2015/06/08/riabilitazione-fisioterapia-cistocele/